Il Tifone Haiyan – ecco come aiutare le sue vittime

È già passata una settimana da quando il supertifone Haiyan, considerato il peggior tifone dell’anno in tutto il mondo, si è abbattuto sulle Filippine.  Per il paese, è anche la calamità più violenta e disastrosa che abbia subito. Alcune fonti dicono ci siano stati circa 2.000 morti- altre dicono di contarne 4.000 e ancora altre che aspettano fino a 10.000 persone uccise da Haiyan. Se è una differenza di 1 o 2 o 1.000 persone o di più, una cosa è certa – i danni sono mostruosi a tutti i livelli. Le diverse città di Leyte soffrono. I cittadini piangono la perdita di molti dei loro parenti.  Allo stesso tempo devono cercare di sopravvivere – con poco da mangiare, da bere e nessuna casa decente dove andare e passare la notte. Alcuni, infatti, sono costretti a dormire vicino ai cadaveri dei loro amici, parenti—e anche bambini. In più, e dopo tutto questo sarà passato, come faranno a ricostruire la loro vita? I dati trasmessi dai telegiornali sono sconvolti, ma vedere le immagini e sentire le storie delle vittime spezzano davvero il cuore a chiunque.

In questo momento ci vogliono la solidarietà e la fratellanza. Molti governi internazionali e istituti  hanno già risposte alle chiamate d’aiuto delle Filippine. Ma data la gravità della situazione, ci vuole molto di più. Come potete aiutare? Cari answerini, ecco alcuni istituti legittimi che accettano donazioni monetarie online:

1.      La croce rossa italiana – http://cri.it/flex/FixedPages/IT/Donazioni.php/L/IT

2.      Caritas italiana – http://www.caritas.it/home_page/come_contribuire/00003068_Donazioni_online.html

3.      UNICEF – https://donazioni.unicef.it/

4.      Programma alimentare mondiale (World Food Programme)- https://it.wfp.org/donations/emergenzafilippine

5.      OXFAM Italia – http://donazioni.oxfamitalia.org/dona-ora-emergenza-filippine.html

Per l’emergenza UNICEF e World Food Programme Italia, hanno lanciato un numero solidale per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa. È possibile donare con un SMS al 45590 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamata allo stesso numero da rete fissa da Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, Tiscali e TWT.

Ogni euro conta. Aiutiamo le vittime del Tifone Haiyan!

Segui Yahoo! Answers su Facebook Segui Yahoo! Answers su Twitter

Commenti (1)

Invia un commento
  1. mi dispiace per quello che e accaduto in filippine e anche in sardegna e vorrei aiutare.ma se in un anno ho lavorato quattro mesi e non sono stato ne anche pagato,cosa posso fare?a me chi mi aiuta a pagare l,affito e contributi?

    Inviato il 26 November 2013 alle 22:31 da adrian sutac

Invia un commento

richiesto
richiesta (nascosta)