Invia il tuo voto!

Tag: , , ,

Recentemente, alcuni di voi ci hanno scritto a proposito delle domande non risolte e finite allo spareggio. Il modo migliore per essere sicuri che le vostre domande restino irrisolte è quello di scegliere direttamente voi la Miglior Risposta o di mandare la domanda ai voti. Ecco come fare!

Votare per la Miglior Risposta

Quando una domanda viene inviata, inizialmente rimane aperta per 4 giorni, ma può essere estesa per un totale di 8 giorni.

  • Se vengono inviate due o più risposte, potete scegliere voi la Miglior Risposta oppure lasciare che sia la community a votare per la migliore. Se non eseguite alcuna azione per chiudere la domanda, le risposte vengono automaticamente sottoposte alla votazione da parte della community. Il richiedente non può scegliere l’opzione “Nessuna Miglior Risposta”, ma la community sì.
  • Se la vostra domanda riceve solamente una risposta e non lo avete ancora fatto, potete estendere la validità per altri 4 giorni per ricevere più risposte o potete scegliere “Nessuna Miglior Risposta”. Se la vostra domanda dovesse scadere con una sola risposta, andrà automaticamente in votazione con “Nessuna Miglior Risposta” come seconda opzione. Se la risposta dovesse vincere la votazione, la vostra domanda verrà risolta. Tuttavia, se fosse l’opzione “Nessuna Miglior Risposta” a ottenere più voti, la domanda verrà automaticamente eliminata e vi verranno restituiti 5 punti.
  • Se la vostra domanda non dovesse riceve risposte nel periodo di validità, verrà automaticamente eliminata.

Una domanda diventa risolta quando viene scelta la Miglior Risposta, poi resta disponibile nell’archivio di Yahoo! Answers. La community può sempre commentate e valutare la Miglior Risposta.

Come posso mandare la mia domanda in votazione?

Se non eseguite alcuna azione e la vostra domanda scade, viene messa automaticamente in votazione. In alternativa:

  1. Attendete almeno 4 ore dall’invio della domanda
  2. Prima che la domanda scada, selezionate l’opzione “Manda in votazione” nel menu modifica posto nella barra delle azioni.

Come posso trovare le domande in votazione?

  1. Andate nella categoria che preferite
  2. Selezionate la scheda “In votazione”
  3. Potete disporre le domande come preferite: per data, popolarità o numero di risposte.

Che cos’è lo spareggio?

Se la votazione si conclude in parità, la vostra domanda resterà in spareggio finché non verrà scelta una Miglior Risposta. Ci sono moltissime domande in spareggio: inviate il vostro voto e verranno risolte!

Come potete vedere, votare fa davvero la differenza. Se siete esperti su un argomento, potete facilmente votare per la Miglior Risposta. Tuttavia, anche se siete in una categoria in cui non vi sentite particolarmente ferrati, vi troverete ad aver imparato qualcosa di nuovo leggendo le risposte. E potrete sempre votare per la Miglior Risposta basandovi sul numero di dettagli, tono e qualità generale senza essere veri e propri esperti.

Avete altre domande? Fatecelo sapere!

Segui Yahoo! Answers su Facebook Segui Yahoo! Answers su Twitter
  • Voto: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (89 voti, media: 4.27)
  • Permalink
  • Commenti (58)
    • Salva

Commenti (58)

Invia un commento
  1. Che un utente metta ai voti la sua domanda va anche bene, ma le domande “lasciate andare” ai voti per me andrebbero eliminate.
    Trovo che abbandonare una domanda (perché spesso è così) sia segno di poco rispetto nei confronti di chi si è impegnato nel cercare di aiutare , inoltre le domande abbandonate ai voti sono ottime prede per i cacciatori di punti.

    Inviato il 15 February 2010 alle 21:03 da Caigo
  2. Premetto che il non chiudere le domande, è mancanza di educazione e rispetto verso chi si è impegnato a rispondere; pochi però sono al corrente che, raggiunto un certo livello, possono contribuire e collaborare a risolvere le “domande” in sospeso. Da parte dello Staff sarebbe opportuno sottolinearlo spesso con avvisi periodici; ecco il percorso per chi non lo conosce ancora:

    Home-Categorie-Domande-In votazione.

    Cordialità e buon lavoro, nonno Eugenio.

    Inviato il 16 February 2010 alle 8:47 da Eugenio
  3. mi piace l’idea di parlare con gente traite internet

    Inviato il 16 February 2010 alle 11:05 da leonardo
  4. Questo è un problema tristemente presente nelle sezioni scientifiche di questo sito: fonti molto più autorevoli di me hanno aperto proprio in questi giorni una discussione in proposito (che merita tutta la nostra attenzione e che ovviamente approvo nella sua totalità), senza disdegnare di altri piccoli problemi che un minimo di buonsenso in più potrebbe prevenire.
    Per chi volesse approfondire…
    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AjiTDOvuE7MDo_BRMAyyvLkAAAAA;_ylv=3?qid=20100215073553AAvP6ep

    Vorrei infine inoltrare nuovamente la mia richiesta allo staff affinchè inviti in studio anche qualche persona legata in qualche modo al mondo della scienza: trovo ingiusto che questo affascinante argomento continui ad essere considerato la cenerentola del sito.

    Grazie per la cortese attenzione.

    Inviato il 16 February 2010 alle 11:44 da Genus [CMA]
  5. io invece mi voto le risposte nelle domande in votazione
    è un reato?

    Inviato il 16 February 2010 alle 12:25 da studio americano
  6. ritengo che una utile opzione che manca al sistema sia quello di permettere la scelta della migliore risposta anche dopo che la domanda sia finita in votazione. A me ad esempio capita spesso di non ricordare il giorno limite per la scelta della MR e così purtroppo non mi riesce di scegliere in prima persona. certo, lo so, posso sempre votare, ma a chi ha risposto sembrerà comunque una mancanza di riguardo.

    Inviato il 16 February 2010 alle 15:37 da ilinats
  7. è per questo motivo che chiudo SEMPRE le domande

    Inviato il 16 February 2010 alle 17:40 da DJ Tonino
  8. Le domande in votazione sono moltissime, andrebbe tolto il limite di 100 voti al settimo livello in favore dei voti illimitati al settimo livello.

    Inviato il 16 February 2010 alle 20:01 da Elena
  9. Sono contento che abbiate di nuovo richiamato l’attenzione su questo problema. Sono d’accordo con chi considera una mancanza di educazione mandare la domanda ai voti, a parte pochi che sono davvero indecisi: ci sono tante richieste “urgentissime” in votazione di gente che prometteva dieci punti e non li ha dati che danno davvero fastidio.
    Spero che con questi richiami riusciate a coinvolgere più persone, io voto abitualmente ma non posso farcela da solo.
    Buona fortuna,
    Mo_°dy

    Se mi è permesso vorrei rispondere a Studio Americano: nessuno ti impedisce di autovalutarti le risposte, ma che hai capito quando ti arrivano i punti? Mica si vince niente. E se ci fossero altrettanti… furbi… come te la MR andrebbe al primo pinco pallino che passa, invece a che a chi se lo merita. Saluti

    Inviato il 16 February 2010 alle 21:52 da Mo_°dy
  10. io invece mi voto le risposte nelle domande in votazione
    è un reato?
    mi è sembrata interessante questa domanda e mi piacerebbe sapere la risposta grazie

    Inviato il 17 February 2010 alle 0:03 da simon
  11. concordo con elena e ilinats , purtroppo io sono convinto che solo una picolissima percentuale di gente se ne dimentichi , ma la stragrande maggioranza se ne freghi proprio ; noto anche che a molta gente faccio delle domande nelle risposte per richiedere chiarimenti , e dopo giorni e giorni non si vede nessun nuovo dettaglio ,e la domanda va in votazione.
    ultima cosa molte persone non conoscono il regolamento di Y!A , e non sanno come si aggiungono dettagli o come si chiude , sarebbe una bella cosa fare un test prima di iniziare a fare domande , in modo che il regolamento e le funzioni vengano conosciute da tutti

    Inviato il 17 February 2010 alle 15:46 da pp46
  12. è assolutamente ver, concordo con i comenti precedenti,
    in tutta sincerità devo dire che è poco che sono iscritta,
    all’inizio ho fatto 2 domande, ma ero completamente,ignorante, ora piano piano inizio a capire
    a rispondere secondo la mia esperienza daata dall’età, ma all’inizio è veramente un labirinto grazie ciao

    Inviato il 17 February 2010 alle 19:12 da laura
  13. “Il modo migliore per essere sicuri che le vostre domande restino irrisolte è quello di scegliere direttamente voi la Miglior Risposta o di mandare la domanda ai voti. ”

    Scusate ma non avete sbagliato?!?!
    A quanto sembra mancherebbe un “NON” visto che Il modono migliore per essere sicuri che le vostre domande NON restino irrisolte…..”

    Inviato il 19 February 2010 alle 14:37 da Okki Verdi
  14. il commento l’avevo scritto ed inviato comunque era favorevole e non particolarmente interessante

    Inviato il 20 February 2010 alle 20:47 da paolo dal re
  15. io vorrei sapere come puo’ yahoo answers permettere che vengano pubblicate delle domande senza senso ed in certi casi molto volgari. Io mi sono iscritta xke’ lo ritenevo molto interessante e xké e’ bello avere consigli da delle persone che non conosci. Queste sono cose costruttive, ma quando leggo certi frasi mi viene il voltastomaco e mi chiedo xkè tutto cio’ venga permesso.
    Grazie.

    Inviato il 20 February 2010 alle 22:35 da ginevra
  16. è DIFFICILE

    Inviato il 21 February 2010 alle 16:54 da ALESSI
  17. voglio solo complimentarmi per tutti coloro che rispondono in maniera forbita e completa, sono molto simpatici

    Inviato il 22 February 2010 alle 23:21 da Gi4kk
  18. Avere del tempo è anche interessante leggere le risposte,ti aiuta a conoscere il prossimo meglio che
    parlandoci,trovo che le risposte siano più dettate dal cuore.dico male?

    Inviato il 24 February 2010 alle 18:37 da Pizzi Rivo
  19. Vorrei chiedervi una cosa, qui dite che è una mancanza di rispetto mandare la domanda ai voti senza scegliere una miglior risposta, ma non lo è altrettanto rispondere con risposte evasive solo per guadagnare qualche punto? In pratica quello che voglio chiedervi è come fare quando nessuna risposta soddisfa la vostra domanda? E soprattutto trovate giusto che quando una domanda va ai voti vengano assegnate spesso e volentieri come miglior risposte quelle degli answeriani doc, che probabilmente se le votano da soli

    Inviato il 25 February 2010 alle 11:19 da Lilly
  20. Ma perchè invece di tutto sto casino non tirate via i punti e basta…la gente dovrebbe rispondere per aiutare non per i punti che guadagna sinceramente credo che tutto il sistema di answer sia sbagliato…

    Inviato il 25 February 2010 alle 18:14 da Pain
  21. Sono d’accordo per scegliere la domanda piu decente… Non sono d’accordo a dare la miglior risposta in ogni caso però,a chi dice fregnacce, per esempio, anche se si è impegnato. Bisognerebbe dare il punto anche se si vota nessuna migliore risposta! Perchè non è giusto che chi cerca tramite google qualcosa(è capitato a me), trovi qualche domanda su answers le cui risposte sono scorrette o proprio penose! Le domande che ricevono nessuna migliore risposta andrebbero cancellate perche non utili a chi le cerca dopo.
    Inoltre, per evitare che si creino casini in questo sistema, sarebbe utile istituire per ogni sottocategoria un gruppo di persone che ne sappia qualcosa di quell’argomento e possa scegliere le migliori risposte in modo adeguato.
    Tutto questo per evitare che la nuova era dei bimbiminkia rovini la bellezza del sapere. :)
    Ciao a tutti

    Inviato il 27 February 2010 alle 12:19 da Luca
  22. Il sistema non è sbagliato… Molti parlano a vanvera solo per l’amor di critica fine a se stesso che va molto di modo in questi tempi. E’ solo da migliorare con il tempo! answer non mi paga per dire ciò :)

    Inviato il 27 February 2010 alle 12:24 da Luca
  23. sono d’accordo con Pain, gran parte delle persone su yahoo! answer rispondono per i punti e non per aiutare le persone….

    Inviato il 27 February 2010 alle 17:25 da silvio
  24. La cosa più giusta è davvero quella di assegnare entro i quattro giorni la “Miglior risposta”…mai abbandonare le domande e non preoccuparsene più…è davvero irrispettoso nei confronti di chi ha risposto con impegno ed interesse.

    Inviato il 28 February 2010 alle 17:10 da Lucia
  25. Vero, Verissimo.

    Inviato il 10 March 2010 alle 13:54 da Chiara Martinagiulia Di Gianpirla
  26. La domanda che vorrei porgere sperando in una risposta è questa: sono spero su politicaa mi è capitato molte volte di avere la migliore risposta, cerco è spero di essere di aiuto anche di esprimere un mio parere, ma come si calcola la percentuale? esempio avevo il 13% mi sono arrivate delle migliori risposte dalla persona che l’aveva proposta ,è scendo con la percentuale a 10% ma come funziona.

    Inviato il 22 March 2010 alle 3:10 da archicleopatra
  27. non dovrebbe essere legata la percentuale alla correttezza e la bravure della migliore risposta? se fosse si!! allora perchè passare da 13% al 10%. sarei felice di saperlo. Senno non avrebbe senso se una persona aiuta a confrontarsi e aiutare la percentuale dovrebbe alzarsi mai abbassarsi.

    Inviato il 22 March 2010 alle 3:13 da archicleopatra
  28. Io trovo che chi non è contento non ha ragione di frequentare il sito.
    Che chi vuole cambiare le regole é uno scontento cronico.
    Che la libertà di internet e quella in generale siano difese anche da un poco di caos (nel rispetto degli altri).
    Gli Italiani si sentono sempre bravi a volere mettere delle regole dappertutto e poi ci si ritrovano inviaschiati.
    Se ognuno rispettasse quello che fanno gli altri, farebbe meno critiche e più plausi!

    Inviato il 23 March 2010 alle 12:09 da Roberto
  29. concordo pienamente con Eugenio e Caigo…

    Inviato il 23 March 2010 alle 23:08 da salvio
  30. ciao a tutti

    Inviato il 30 March 2010 alle 10:47 da davide
  31. anch’io sono abbastanza nuova e non ho ancora capito il perchè di certe risposte ma anche di certe domande, alcune sono di una volgarità inaudita. Se certe persone pensassero che anche ai bambini può capitare di leggere certe cose… Per quanto riguarda le percentuali, credo di aver capito che si tratti dell’equilibrio tra il numero delle risposte che dai (questa è per “archicleopatra”) è per quello che capita che la percentuale si abbassi. Comunque buon lavoro e speriamo che la community migliori sempre!

    Inviato il 25 April 2010 alle 23:04 da marilena
  32. Il malcostume di non votare le risposte da parte del richiedente è solo italiano.Senza andare troppo lontano,basta visionare la versione francese di yahoo! answers per rendersi conto che la totalità delle risposte sono votate dal richiedente.L’opposto di quello che si verifica su yahoo! answers italia! Una risposta,anche se non risolve il problema del richiedente,merita comunque di essere valutata dallo stesso e quindi votata sia se essa è ritenuta come migliore o meno.Inutile dire che l’autore della risposta è molto più soddisfatto se essa è votata dal richiedente anzichè dai votanti.Trovo poi inopportuno che chi risponde ad una domanda,questi possa poi votarsela come miglior risposta,che senso ha?Lo STAFF dovrebbe inibire la possibilità ai partecipanti di votarsi le proprie risposte.Così facendo,secondo me,il sito acquisterebbe più credibilità.Grazie e saluti a tutti.Franz

    Inviato il 8 May 2010 alle 13:17 da franz
  33. a parer mio lo staff di questo sito come ha detto gia un commento sopra di me dovrebbe fare in modo che l’autore delle proprio domande stesso scelga le risposte..gli altri partecipanti o utenti che hanno risposto o no potrebbero votare con i cosiddetti(Pollici)

    Inviato il 17 July 2010 alle 13:59 da viola
  34. A proposito di pollici: per evitare troppe domande irrisolte un’altra soluzione potrebbe essere quella di far valere i pollici come voto. Un’altra idea: perché non togliete 10 punti (o di più) al richiedente che non vota le risposte entro 8 giorni? Oppure potreste impedirgli di postare altre domande finché non vota tutte quelle che ha fatto.
    Riguardo alle persone che rispondono credo che le risposte non votate dal richiedente siano una mancanza di rispetto nei loro confronti, perché per rispondere hanno impiegato del tempo che avrebbero potuto spendere in altro modo.

    Inviato il 1 August 2010 alle 13:37 da **KiM**
  35. sono d’accordo con **KiM** sul fatto che si deve votare….vi va di diventare mio fn???? cercami su answers…grazie mille!!!

    Inviato il 13 October 2010 alle 21:31 da giulietta
  36. IO SON RIMASTO FERMO 6 MESI CIRCA SXENZA PARTECIPARE PER COLPA DELLA GRAN MALEDUCAZIONE DEI PARTECIPANTI,C’E’ MOLTA ARROGANZA E NN RISPETTO VERSO IL PROSSIMO,SI VIENE SEGNALATI SOLO PER FAR ANDARE AI VOTI I “SOLITI”…….QUANDO SI VIENE SEGNALATI LA REDAZIONE TI MANDA UN MESSAGGIO IN CUI TI DEVI CONTROLLARE COME MAI,QUANDO CHE DOVREBBE ESSERE LA REDAZIONE AD ESAMINARE LA GENTE CHE SEGNALA PER PASSARE IL TEMPO….SAREBBE ANCHE UN SITO SERIO SE NN CI FOSSE TANTA GENTE NO MALEDUCATA,MA DI PIU’….MI SA CHE MI DISSOCIO UN ALTRA VOLTA….AH E SE PER CASO FAI UNA DOMANDA ALLA REDAZIONE SUL FATTO CHE CI SIANO PERSONE CHE NN VENGONO SEGNALATE PER PAROLACCE,MALEDUCAZIONE NEL MODO DI PORSI O QUANT’ALTRO…BEH NN SI RISCONTRA NESSUNISSIMA RISPOSTA…..

    Inviato il 23 October 2010 alle 14:10 da LENWORTH
  37. Io trovo che chi non è contento non ha ragione di frequentare il sito.
    Che chi vuole cambiare le regole é uno scontento cronico.
    Non so che dire !
    Che la libertà di internet e quella in generale siano difese anche da un poco di caos (nel rispetto degli altri).
    Gli Italiani si sentono sempre bravi a volere mettere delle regole dappertutto e poi ci si ritrovano inviaschiati.
    Se ognuno rispettasse quello che fanno gli altri, farebbe meno critiche e più plausi!

    Inviato il 30 October 2010 alle 16:52 da Leonardo
  38. scusate, ma i voti servono a far vincere qualcosa? perché altrimenti cosa ve ne frega dei voti l’ importante è poter aiutare qualcuno che ha bisogno, scusate sono nuovo e non capisco

    Inviato il 1 November 2010 alle 18:37 da franco
  39. (rispondo per franco) certo che fanno vincere qualcosa, 10 punti!

    Inviato il 16 January 2011 alle 9:59 da eduard
  40. Che bello,andrò a vedere le domande in votazione e quelle in spareggio.

    Inviato il 21 January 2011 alle 22:23 da francesca
  41. vorrei dire che’ e’ un’ingiustizia anzi non dovrebbe essere permesso che una persona si iscrive ad answer solo per una domanda e le risposte le lascia cosi’ quando la gente si e’ impegnata.. come non e’ giusto che certa gente faccia un patto con un’altra che si votino le risposte….

    Inviato il 21 February 2011 alle 15:48 da fabio
  42. grazie a yahoo ora so tutto! :-)

    Inviato il 23 February 2011 alle 16:54 da Ivan Santoro
  43. non le togliete si certo è segno di maleducazione non rispondere piu’ a quelle domande ma non per questo le dovete togliere

    Inviato il 13 March 2011 alle 22:30 da ertrf
  44. come funzionano le centrali nucleari?

    Inviato il 29 March 2011 alle 20:14 da ary
  45. Anzitutto concordo con KIM sull’idea di togliere 10 punti (o di più) al richiedente che non vota le risposte entro 8 giorni, ed aggiungerei, magari non alla prima domanda posta, ma alla quinta. Se dopo 5 domande aperte il richiedente non vota la miglior risposta, gli si sottraggono 10 punti o più. In questo modo, la smetterebbero di postare domande idiote e di non votare.
    In secondo luogo, mi associo a LENWORTH sul fatto che ci sono persone che nonostante utilizzino termini volgari e siano in completa violazione delle norme Y! non vengano segnalate e qualora se ne chieda spiegazione, non si riceve risposta.
    Rispondo poi a Roberto: l’anarchia è un sistema che non è mai stato applicato, proprio perché assolutamente improponibile! Le ragioni mi esimo dallo specificarle, proprio perché fin troppo chiare.
    Infine, rispondendo a coloro che ritengono l’auto-votazione scorretta, credo che in questo caso viga lo stesso principio delle classiche votazioni elettorali. Sfido che Berlusconi voti per Fini, ovviamente durante le votazioni, si vota da solo, ma il suo voto non fa la differenza.
    E’ ovvio che, se chi posta la domanda fosse costretto a votare anche la migliore risposta, questo inconveniente sarebbe risolto.
    Un’ultima cosa: spesso i richiedenti non votano la migliore risposta, bensì l’utente che nella risposta “ha scritto praticamente quello che il richiedente voleva vedersi scrivere”, ma credo che x questo non ci siano soluzioni.

    Inviato il 3 April 2011 alle 8:11 da Giuditta
  46. come si cambia l’avatar mi sono stamcata di chiamarmi ?

    Inviato il 12 April 2011 alle 20:17 da martina
  47. io credo che se un utente posta una domanda poi debba scegliere la miglior risposta ci sono domande che rimangono in sospeso per mesi.a quel punto andrebbero eliminate oppure mandare una notifica all’utente per fargli scegliere la risposta…….

    Inviato il 18 April 2011 alle 10:41 da ila
  48. carine queste votazioni

    Inviato il 26 April 2011 alle 10:30 da maya
  49. Io credo k sceliere la miglior risposta spesso è molto difficile, ma utile allo stesso tempo.
    concordo con maya:”carine queste votazioni” sì bellissime ciao

    Inviato il 10 May 2011 alle 15:44 da pufetta98
  50. Io lascio le domande fino all’ultimo momento sperando che qualcuno mi dia un’altra risposta che potrebbe essere la migliore..
    purtroppo talvolta non faccio in tempo e mi ritrovo la domanda ai voti! vorrei poter dichiarare la miglior risposta anche dopo che il tempo per la domanda è scaduto!
    SOLO ALLA FINE SI DOVREBBE DICHIARARE IL MIGLIORE!!!

    Inviato il 30 June 2011 alle 19:35 da TheBeast89
  51. scegliere la miglior risposta è importante

    Inviato il 3 July 2011 alle 13:51 da Jm28
  52. L’asker dovrebbe avere un maggior numero di opzioni di scelta.

    “Scegliere la miglior risposta” è ok, ma se si potesse
    - “rifiutare perché tutte inappropriate”
    - “risposta trovata altrove”
    - “non più di interesse”
    - “domanda posta male”

    sarebbe più completo e corretto.

    Inviato il 22 August 2011 alle 5:26 da Edith Stein
  53. beeeeeeeeellooooooooooooooooooooooooo

    Inviato il 3 October 2011 alle 8:52 da francesca
  54. bello sto sito me piace

    Inviato il 12 October 2011 alle 19:46 da asia_silvieri
  55. ho impostato una domanda, e ho ricevuto tre risposte, e subito ho scelto la risposta migliore … ma nella mia inesperienza sul sito non avevo idea che scegliere la risposta migliore equivalesse a “chiudere la domanda” mentre invece vorrei che fosse di nuovo aperta … c’è una soluzione?

    Inviato il 15 January 2012 alle 14:10 da Valeria
  56. io trovo quasi tutti i commenti giusti. non è affatto giusto che qualcuno cerca qualcosa di importante e poi trova una scemenza!!!!

    Inviato il 5 February 2012 alle 11:02 da antoniocaruso51
  57. bello

    Inviato il 21 February 2012 alle 18:09 da martina
  58. Ottima me piace

    Inviato il 16 April 2012 alle 16:40 da arianna

Invia un commento

richiesto
richiesta (nascosta)