Scegli la miglior risposta, evita gli spareggi!

Tag: , ,

Sapevate che, in media, circa il 10% delle domande su Yahoo! Answers sono in spareggio? E che, in ogni momento, ci sono letteralmente milioni di domande aperte su Answers?

Per molti è facile muoversi fra i flussi “Chiedi” e “Rispondi” mentre arrivano le risposte alle vostre domande. Ma il difficile viene dopo: scegliere la miglior risposta! Come scegliete?

Ecco alcuni consigli, direttamente dalla community:

  • Scelgo la risposta più utile o la meno inutile. Do un’occhiata al numero di pollici in su e in giù delle varie risposte e controllo la percentuale di Miglior Risposta dell’answeriano per vedere se è una persona affidabile, ma in generale, l’elemento che tengo più in considerazione per la scelta è la risposta in sé. Una breve ma chiara spiegazione è meglio di un papiro fuori tema.
  • Facendo riferimento ai dettagli della domanda, leggo molto bene la risposta e la confronto con le altre. Non sempre i pollici in su sono corretti e la risposta può non essere esatta. Per questo motivo, leggo tutte le risposte con attenzione prima di assegnare la Miglior Risposta.
  • Se trovo due risposte molto buone, scelgo quella scritta meglio.
  • Scelgo chi ha dedicato un po’ del proprio tempo per rispondere in modo completo, corretto ed originale alla mia domanda, non a chi ha risposto solamente con una parola o con un commento sarcastico.

Anche con suggerimenti come questi, può capitare che alcune domande vadano allo spareggio: potete dare il vostro contributo per la scelta della miglior risposta votando le risposte più vecchie nella scheda “In Votazione”.

E ricordate: quando inviate una domanda, scegliete sempre la Miglior Risposta. E’ un modo semplice e rapido per ringraziare chi ha risposto meglio alla vostra domanda!

Il Team

Segui Yahoo! Answers su Facebook Segui Yahoo! Answers su Twitter

Commenti (87)

Invia un commento
  1. Questa è una cosa che mi interessa molto, molto tempo fa ho postato una domanda sul perché molte persone lasciassero le domande in votazione, sono rimasto scioccato dalla risposta di un utente (un bimbomichia sicuramente) che scriveva: LA LASCIO IN VOTAZIONE COSÍ POI VOTO LA MIGLIOR RISPOSTA E GUADAGNO UN PUNTO IN PIÚ…senza parole! quindi la colpa è anche vostra caro staff e poi volevo portare alla vostra attenzione un problema
    Caro staff, ci sono domande in votazione da anni, ne ho trovate molte di 3 anni fa, e quindi un piccolo suggerimento, non si potrebbe fare qualcosa affinchè si possano votare le domande MENO RECENTI per riuscire finalmente a chiuderle? ad esempio dividendole per anni. Voi mi risponderete che questa possibilità c’è già, ma io dico che non va bene, perché quando vado in una sezione e metto le domande in votazione, posso votare quelle “molto vecchie” semplicemente cliccando su data, ok, però una volta votata la migliore risposta, se voglio votare un’altra domanda dello stesso periodo, cioè di anni fa, devo tornare indietro e non posso cliccare su altra domanda perché altrimenti mi ritroverei su una domanda recente, cioè appena andata in votazione, quindi in conclusione non so se mi sono spiegato bene, spero prendiate in considerazione la mia mail, almeno così potremo chiudere molte domande. Ciao

    Inviato il 20 January 2010 alle 19:00 da Cristiano
  2. Vorrei ringraziare il Team di Yahoo! Answers per aver pubblicato questo post.

    La tematica trattata è di estrema attualità. Purtroppo ogni giorno decine di migliaia di domande cadono sistematicamente in votazione per i motivi più disparati e questo evento scoraggia molti utenti [tra i quali mi inserisco anch'io] dal continuare a rispondere alle domande di Y!A.

    Spesso una domanda lasciata cadere in votazione viene interpretata come un sinonimo del più totale disinteresse da parte del richiedente nel leggere le risposte ottenute anche se fortunatamente non sempre le cose stanno proprio così.

    Credo che sarebbe molto utile per gli utenti della Community ricevere una mail nella quale viene notificato che la domanda cadrà in votazione entro 24 ore.

    È vero che questa mail viene inviata di default quando è possibile posticipare la scadenza della domanda di ulteriori 4 giorni, ma credo che sarebbe ugualmente utile se venisse inviata un’ulteriore notifica quando mancano 24 ore dalla scadenza.

    Spero che questo post possa servire per sensibilizzare gli animi di coloro che lasciano sistematicamente cadere in votazione le domande per metterli in guardia da un ulteriore “pericolo”.

    Spesso infatti capita che col sistema delle votazioni venga scelta come MR una risposta la quale, pur non violando le linee guida della Community di Yahoo! Answers non è molto pertinente alla domanda, a discapito di altre risposte palesemente “migliori”, o quanto meno, decisamente più pertinenti alla domanda.

    Purtroppo capita che alcuni utenti “barino” usando diversi account per votare la propria risposta.

    È vero che le Linee Guida ed i Termini del Servizio permettono il possesso di più account, ma non credo che sia “moralmente corretto” nei confronti degli altri utenti votare la propria risposta più volte, specialmente quando essa non è pertinente alla domanda.

    Altri utenti, forse gli stessi proprietari dei multi account fanno un “dispetto” agli altri utenti, scegliendo di votare decine di volte nessuna MR anche se la risposta sarebbe potenzialmente corretta e anche molto valida.

    Anche questi comportamenti, che spesso vanno oltre la possibilità di monitoraggio da parte dello Staff, sono all’ordine del giorno e nel corso degl ultimi mesi hanno incentivato utenti molto validi ad abbandonare Y!A, con conseguente calo del “livello di qualità” delle risposte.

    Spero di aver contribuito col mio intervento a stimolare altri utenti e anche Voi dello Staff a proporre nuove soluzioni e suggerimenti per migliorare la Community di Y!A.

    Colgo infine l’occasione per augurare un Buon Lavoro a tutti Voi dello Staff di Y!A

    σνєя тнє києє

    Inviato il 20 January 2010 alle 19:28 da σνєя тнє києє
  3. Finalmente ve ne siete occupati a fondo, anche se dubito che possa risolversi. In ogni modo ci sono problemi peggiori su questo sito come ad esempio le segnalazioni non controllate e il ban di utenti che non lo meritano, ma comunque resta il fatto che quello delle domande in spareggio è fastidioso, e ci sono domande incerte, vecchie anche un anno o addirittura due! e secondo voi chi è disposto a perdere tempo per votarle tutte? Da notare che la maggior parte di esse inizia con “10 PUNTI AL MIGLIORE ENTRATEEEEE”. Ma titoli decenti no?
    Per questo io scelgo quasi sempre la miglior risposta a ogni domanda e posto le domande SEMPRE con titoli intelligenti.
    spero che questo Vostro post inciti gli utenti a scegliere la miglior risposta.

    Saluti dal Leader in Musica…..

    Inviato il 20 January 2010 alle 20:34 da DJ Tonino
  4. che notizia interessante..
    o.O’

    Inviato il 20 January 2010 alle 22:05 da Pippo Potamo
  5. A parte il fatto che lasciar andare una domanda i voti è un pochino da maleducati nei confronti di chi magari si è pure impegnato per trovare una buona risposta…
    Le domande ai voti spesso diventano “bottino” dei cacciatori di punti (ci sono dei “doc” da paura nelle classifiche).
    A mio parere le domande non prenate dall’autore andrebbero rimosse, fareste pulizia di tanta zavorra e sporcizia in rete, inoltre sarebbe un buon incentivo a comportarsi correntemente da parte degli iscritti.

    Inviato il 22 January 2010 alle 15:45 da Caigo
  6. avete dato il consiglio di guardare la percentuale di miglior risposta
    ma un utente appena iscritto con percentuale 0% non ha diritto ad una miglior risposta?

    Inviato il 22 January 2010 alle 16:10 da studio americano
  7. Ma io direi che sarebbe meglio andare al cuore del problema, piuttosto.

    Scegli la miglior risposta e basta!
    Non mandarcela proprio, in votazione!

    Che caspita costa, agli utenti, scegliere una risposta??
    Se il 10% di domande sono in spareggio, lo sono perchè la gente posta domande e non se ne cura più….atteggiamento che io trovo estremamente ignorante, se proprio vogliamo dirla tutta.

    C’è gente che lo fa sistematicamente: chiede un’informazione, gode dell’eventuale utilità delle risposte fornite, poi se ne frega e non sceglie nessuna risposta.
    Ed immancabilmente, poi, la MR viene assegnata al primo imbecille che si autovota i suoi “sì” e “non so, cerca su Google”, o al primo utente che ha dato una risposta abbastanza corta o abbastanza in primo piano da non affaticare troppo il cerebro di chi legge e vota.
    Di sicuro, non viene assegnata al più meritevole.
    Quindi ritengo inutile il vostro invito a votare……sono QUESTI i criteri con cui vengono scelte le domande in votazione, non lo sapevate?

    Il problema non sono le domande in spareggio….. (che tra l’altro, se sono in spareggio da settimane, ma chi le vede più?)
    Il problema sono le persone che chiedono di tutto e di più, che promettono i 10 punti come se li dovessero tirare direttamente fuori dal loro portafoglio, e poi si scocciano persino a fare un click per chiudere una domanda……

    E’ mai possibile che, quando portate qualcosa alla luce, evidenziate sempre la punta dell’iceberg e vi dimentichiate di tutto il grosso che c’è alla base?

    Yeeshaval

    Inviato il 22 January 2010 alle 16:32 da Yeeshaval
  8. beh, sì, è proprio quello il problema…Ma addirittura scrivere nei dettagli “Perchè sono un nooooooooooob” (cercare questa) al posto di scegliere la mia come miglior risposta è un esempio che va oltre normali aspettative di niubbagine, non sono son poveri cretini quelli che lo fanno, ma addirittura s****zi quelli che mettono sotto dettaglio senza poi votare.

    Inviato il 22 January 2010 alle 19:14 da Marcello96
  9. ogni tanto vado a vedere le domande in sospeso e voto la risposta che mi piace di più. Non capisco l’ utilità di postare domande e poi fregarsene delle risposte. Però in questo pazzo mondo esiste di tutto quindi non dobbiamo stupircene. Forse chi ha voglia può contribuire e anzichè solo porre domande, e rispondere può prendersi la briga di cercare di evadre queste domande presenti da tempo. Sono sicura che, poichè oggi giorno non si fa più nulla per niente se voi dello staf date una specie di premio non so punti in più, ma non uno perchè ormai al punto in cui siamo non si fa niente per poco, ma di più allora tante domande troverebbero la loro fine. Ne sono convinta ma non perchè sono pessimista sono solo realista e se guardiamo come vanno le cose nel mondo reale ci accorgiamo che è così. Perchè alla fine dovrebbe essere diverso qui, se alla fine siamo noi i protagonist?. Però qui forse abbiamo una possibilità più realistica di aiutare qualcuno. Propongo che a tutti quelli che hanno postato un commento qui gli vengano date a testa un tot di domande da votare così da risolvere il problema una volta per tutte ovviamente senza un guadagno!. io ci sto. Fatelo in modo semplice, però, se decidete una cosa così perchè sono un po imbranata con il pc. Se volete contattatemi via mail. ciao.

    Inviato il 22 January 2010 alle 20:11 da atram
  10. Ad esempio non ho chiaro quanto votare e se posso votare una risposta a cui io non ho posto la domanda.

    SALUTI

    Inviato il 23 January 2010 alle 8:54 da Michelangelo
  11. Le rare volte in cui mando inavvertitamente una domanda in votazione, una volta chiusa la domanda, inserisco un commento in cui chiedo scusa per la mia disattenzione.

    Come il Team ha evidenziato, ci sono vari problemi relativi alla scelta del Miglior Risposta. Ma sono problemi che riguardano il comportamento della community.

    Vorrei sottolineare quello dei ragazzini che usano Answers solo per farsi fare i compiti dagli altri. Leggono le risposte (generalmente frasi di Inglese o esercizi di Matematica), le copiano, ed escono dal sito senza ringraziare né assegnare la Miglior Risposta a chi ha speso del tempo per rispondere.
    Quindi, cari miei, non sprechiamo il nostro tempo dietro a certi furbetti.

    Tears’ Rain.

    Inviato il 23 January 2010 alle 13:54 da Tears’ Rain
  12. hanno detto bene alcuni! Eliminate le domande in votazione dopo tot tempo se non si giunge ad una migliore risposta, chi le voterà quelle vecchie di 2-3 anni, ma anche di 1 anno o qualche mese? ho visto che le domande in votazione sono circa 700.000, una marea! e credo resteranno per sempre lì, quindi per fare una bella pulizia, visto che il 99% di quelle domande sono inutili perché chat o cavolate varie, eliminatela definitivamente!

    Inviato il 23 January 2010 alle 15:10 da Cristiano
  13. Ma la vera piaga di questo sito sapete cos’è?

    I PUNTI!!!

    Seguite il mio ragionamento:

    Questa scemenza dei punti porta le persone a scrivere cavolate, pur di guadagnare uno/due punti.

    Trovandosi risposte stupide, l’utente che fa la domanda non può scegliere la migliore risposta e necessariamente la deve lasciare alle votazioni.

    IL PROBLEMA E’ AL PRINCIPIO. FATE LA BUONA AZIONE DI ELIMINARE I PUNTI CHE SONO LA COSA PIU’ STUPIDA.

    A domanda si risponde. Così visto che non ci saranno punti, chi risponde deve necessariamente dire qualcosa di sensato.

    E scegliere la migliore risposta sarà più semplice, credetemi; e voi dello Staff non dovrete più scrivere interventi sul Blog per incentivare la scelta della domanda corretta, e scoraggiare le votazioni.

    NE GUADAGNEREMO TUTTI.

    Inviato il 23 January 2010 alle 15:47 da Dexter
  14. Mi sembra la cosa più giusta e corretta! Bravo il team!
    Cerchiamo di migliorare la ricerca contro i troll, però! :)

    Inviato il 24 January 2010 alle 12:33 da ℓιgα
  15. sto impiegando un pò del mio tempo per cercare di chiudere il maggior numero possibile di domande in spareggio da più di un mese nella categoria affari e finanza

    Inviato il 24 January 2010 alle 20:47 da Seguenza
  16. Gentile Staff; scusate se ne approfitto per una breve riflessione.

    Ho alle spalle due anni di presenza su Answers; conoscete bene le mie oltre duemila Risposte sempre corrette, ben espresse e in tema con la domanda, per le quali dedico tempo e impegno.

    Purtroppo, solo qualche raro utente mi ha ringraziato per la risposta; c’è quindi una maleducazione di fondo, che viene a galla ad ogni piè sospinto. Non è certo colpa vostra; sappiamo bene che in maggioranza Answers è frequentato da giovani tra i 15 e 25 anni, più informatizzati.

    Da parte del nonno un consiglio…puntare più sulla qualità, anche se va a scapito della quantità, da sempre “linfa” dei Social Networks; e dato che è impossibile proporre una quota d’ingresso, che terrebbe lontani molti malintenzionati e perditempo, eliminare almeno utenti che si comportano platealmente in maniera insolente; grazie. Nonno Eugenio.

    Inviato il 26 January 2010 alle 0:12 da Eugenio
  17. concordo pienamente con eugenio e con tutti gli altri , ultimamente sempre meno utenti si preoccupano di ringraziare .
    secondo me andrebbero tolti i due punti all’ atto della risposta e far assegnare i punti secondo il merito all’ utente che ha fatto la domanda , ad esempio , migliore 10 punti , una buona 8 , ecc

    secondo me poi ci dovrebbe essere un moderatore per sezione , magari il leader e il secondo migliore , in modo da eliminare le domande inutili e\o volgari

    Inviato il 27 January 2010 alle 20:00 da pp46
  18. Eccomi sono tornato!
    Volevo chiedervi gentilmente prima…per quale motivo il mio commento è stato eliminato…
    Sicuramente otterrò una risposta!
    Ripeto di nuovo che non sono d’accordo sulle risposte troppo lunghe!
    Nella sezione manicomio dovete fornire degli eccitanti!
    In caso contrario gli utenti si addormenteranno a vedere una risposta di 40 righe quando la domanda chiede quante volte siete andati al cesso!
    Se mando le mie domande in votazione verrei bannato ogni 2 giorni visto che oltre le 5-6 ore non durano!
    Quando risolverete il problema dei multiaccount?
    Quando scriverete che solo la metà degli iscritti è reale e il resto sono multiaccount?
    Mi raccomando eliminate anche questo commento!
    Con stima!
    Un vostro lecchino!
    Arrivederci
    Dimenticavo:no alla censura
    Oops 13°

    Inviato il 27 January 2010 alle 22:07 da Oops 13°
  19. Gentile team di yahoo answers.
    A mio parere, per risolvere, almeno in parte, il problema delle risposte in spareggio basterebbe modificare il sistema dei punteggi:
    Quando si pubblica una domanda vengono sottratti 5 punti; la mia proposta è quella di restituire i 5 punti a tutti quegli utenti che scelgono la miglior risposta.
    Se, invece, l’utente non sceglie la miglior risposta allora verranno semplicemente scalati i 5 punti come già avviene.

    Ciao

    Inviato il 28 January 2010 alle 20:38 da Guybrush
  20. A proposito di domande vecchie di anni, ma per quanto tempo possono rimanere nei vostri server ?
    E poi appunto che senso ha tenere queste domande, visto che quando vengono inserite sembra che nessuno controlla se la solita domanda è già stata proposta, e ci ritroviamo sempre con le stesse domande e inevitabilmente con le stesse risposte.

    saluti

    Inviato il 29 January 2010 alle 21:58 da gio
  21. Un saluto a tutti ,sia al team di answers ,che ringrazio,sia a tutta la gente di answers. Ho letto tutti i commenti sopra è sono daccordo con tutti e tutti piu’ o meno abbiamo ragione. Anchio subito dopo poco tempo che mi sono iscritto, ho trovato tutti questi difetti di answers, ma ho trovato tante domande e tante risposte intelligente , date col cuore ,con l’esperienza,con usanze del proprio paese,esperienze provate sulla propria pelle ,che a me mi hanno reso partecipe alla comunita’,(confesso che a volte mi emoziono tanto, sia per le domande troppo crude e bisognose di un aiuto morale sia per le risposte piene d’amore ,e la voglia di aiutare gl’altri) Anchio ho sbagliato ,non ho dato “la miglior risposta “,anchio ho dato qualche risposta poco attinente alla domanda (ho risposto con una battuta sinpatica),anchio ho fatto domande che sapevo gia la risposta ,anchio ho votato è voto le risposte in votazione seguendo le direttive di answers ,basandomi non perchè sapevo la GIUSTISSIMA risposta ma quella che io pensavo che potrebbe essere giusta. Non mi prolungo ,ma ho voluto dare l’idea chi sono IO,sono sincero, leale, rispetto tutti e non offendo nessuno.Detto questo che consiglio si puo dare per migliorare?Allora sappiamo che la comunita’ di answrs è fatta maggiormente di ragazzi/e giovani/e ,poi da ragazzini/e e gente adulta,cioè la SOCIETA? ‘.E della societa’ prendiamo pregi è difetti ,sta a noi adulti cercare di aiutare i giovani a crescere un po’ MEGLIO. Per risolvere qualche probblema di answers, visto che il team NON puo’ stare a controllare tutte le domande e risposte , bisogna creare delle figure fra noi che aiutano answers ad eliminare sia le domande che le risposte MOLTO evidente da ELIMINARE ,che possono interaggire con chi ha posto questo tipo di domanda o risposta di richiamarlo all’ordine, ma senza essere troppo aggressivo tipo bannarlo.Alle domande vengono tolti ugualmente i 5 o 2 punti e alle risposte non dati i 2 o 10 punti e oltre.Poi per TUTTI cerchiamo di non prenderci troppo su serio, ricordiamoci che ci sono cose molto piu’ SERIE, poi avere un po’ di comprensione ,siamo stati tutti giovani,ed abbiavo fatto ERRORI. Cerchiamo di prendere il meglio di quello che ci da ANSWERS, è facciamo come i programmi televisivi scegliamo quello che vogliamo vedere.Scusatemi per gli errori (ho da poco il computer,e sono autodidatta e non piu’ giovane ),perchè mi sono prolungato troppo ,ma con tutto ciò non so se ho reso l’idea. Un saluto a tutti VOI ed al team di yahoo che ci permette tutto questo GRAZIE a tutti Ciao

    Inviato il 30 January 2010 alle 11:28 da c.r.s.maropati
  22. Sono totalmente d’accordo con Eugenio. In giro ci sono un sacco di persone poco educate; io, vi prego di controllare, cerco sempre di operare nel migliore dei modi, dando le varie risposte. Non capisco il fine, si fa per dire, di coloro che mettono “pollice in giù” alle risposte giuste date da altri. Che miseria!
    Con stima, Milena.

    Inviato il 1 February 2010 alle 18:00 da Milena
  23. Guardate che si può votare anche la propria risposta come la migliore.
    Non c’e’ bisogno di fare due account.

    Inviato il 2 February 2010 alle 18:12 da M
  24. mi capita spesso di andare a sbirciare le domande in votazione, e noto che, comunque, moltissime sono risolte e non aggiornate e spostate nell’apposito blocco. Idem se vado nelle domande aperte, ma con vecchia data: risultano APERTE ma sono RISOLTE.
    Facciamo che anche da parte vostra ci sia un attimino di attenzione in più?
    Cordialmente.

    Inviato il 11 February 2010 alle 14:30 da outside
  25. Sono pienamente d’accordo con il consiglio di scegliere una “Miglior risposta” per ogni domanda che si pone.
    Sono d’accordo che non si deve basare la votazione solo dai “Pollici in su” o “Pollici in giù”. Mi sono ritrovato certe volte a scrivere risposte, impiegandoci anche dei bei 30 minuti e anche di più, scritte in modo più chiaro e preciso possibile; ma che non vengono nemmeno tenute in considerazione. Per non parlare di chi pretende di ricevere risposte serie e non cazzate, per poi votare quelle più scadenti.

    Esempio:
    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar.bHvnnLW9TQaMmH8D4r2HxDQx.;_ylv=3?qid=20100212151817AAhtZjK&show=7#profile-info-NI4aquyEaa
    Insomma, questa domanda, quando ho visto qual’era stata la miglior risposta, mi sono proprio arrabbiato!!!
    Comunque, lasciamo perdere…
    Io mi sono iscritto il 23 dicembre 2008; è mi dispiace dire che solo da un mese a questa parte (quasi inizio Febbraio 2010)ho iniziato a interagire con Yahoo!® Answers; quando dopo aver posto due domande, mi avevano risposto in modo soddisfacente è ho scelto la miglior risposta!

    Quindi, fate in modo che questo vostro consiglio di scegliere le “Miglior risposte” possa essere preso in considerazione da tutti gli answeriani.

    Inviato il 19 February 2010 alle 3:44 da Master Cris
  26. Secondo me dovrebbe essere istituito un metodo di revisione della miglior risposta anche a votazione conclusa, almeno per i casi più eclatanti. Oltra a “segnala un abuso” vi dovrebbe essere un “segnala errata votazione” per attivare una procedura di revisione del voto da definirsi.

    Un esempio capitato a me è il seguente:
    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AluCB68tXvgZnA_Ff.BPm8XxDQx.;_ylv=3?qid=20090721112519AA8VwSd&show=7#profile-info-VTrr6EMEaa

    Una volta mi è successo che è stata votata come migliore una risposta contenente “Bohhhh!”, l’ho segnalata come abuso e la domanda con relative risposte sono state rimosse, peccato che io avevo perso tempo a rispondere.

    Non credo che il problema siano gli account multipli perchè basta essere un gruppo di amici (compagni di scuola o di gioco) e mettersi d’accordo su cosa votare ed ecco che il gioco è fatto.

    Inviato il 19 February 2010 alle 16:30 da CharlesII
  27. Ci sono solo lamentele quì… Non commenti…

    Inviato il 19 February 2010 alle 18:39 da Tex
  28. dibattito utile ed interessante ho avuto qualche annullamento e talvolta avrei gradito qualche piu chiara indicazione sul motivo ma tutto sommato cobcordo con le vostre regole e vi auguro successo

    Inviato il 20 February 2010 alle 20:29 da paolo dal re
  29. gentile staff….dopo un certo periodo dovreste eliminare le domande…come detto da altri utenti e’ un autentico terreno di caccia per chi ha doppio o triplo profilo, per chi cerca il punto, insomma, come detto togliete i punti, oppure fate un sistema di controllo efficiente; non se ne puo’ piu’ di risposte come: non so, vai dal meccanico; oppure grosse baggianate eccetera….i pollici….fate in modo che solo chi fa la domanda possa metterli, oppure toglieteli…. ci sono utenti onesti e corretti, oltre che molto preparati, che hanno mollato a causa dei “furbetti”…… cosi non va; certe risposte palesemente in violazione, restano e nessuno le elimina…perche’? eppure vengono segnalate….ma sopratutto certi utenti, restano, mentre dovrebbero essere bannati “a vita”….Spero possiate porre rimedio, Answers sta perdendo molta credibilita’, lo testimonia il fatto che parecchi ex utenti della sezione “Car Audio” mi abbiano contattato in privato, per chiedere cose che chiedevano in Answers, ora non lo fanno piu’ grazie a risposte completamente sbagliate che in 5 o 6 casi hanno provocato danni… ora tanti di questi ex utenti frequentano altri forum….. Vi saluto
    Stefano, utente Leader in Car Audio

    Inviato il 28 February 2010 alle 16:26 da stefano
  30. Senza distinzione di avatar, nick o informazioni, scelgo la migliore risposta in base al contenuto dela domanda e se la risposta esprime un giudizio obiettivo, non personale.
    Quando non ho voglia di rispondere a domande o postare domande, leggo le risposte degli utenti didomande non mie, e scelgo in questo caso secondo un mio parere personale.grazie.
    Rocco b. leader intepretazione sogni.

    Sarei propenso, ad eliminare la domanda, se non votata dal diretto interessato,dopo la scadenza da lui scelta.
    Saluti ROCCO B. LEADER INTEPRETAZIONE SOGNI.

    Inviato il 17 March 2010 alle 14:27 da rocco B
  31. secondo me si dovrebbe evitare di tornare i 5 punti a chi dopo aver posto una domanda non sceglie la risposta giusta, infatti bisognerebbe tornare i punti qualora scegliesse la risposta migliore…pensateci

    Inviato il 26 March 2010 alle 11:34 da Mel
  32. Secondo me il criterio da voi adottato per votare le risposte migliori deve essere sempre il medesimo e il migliore perchè se le persone intente a rispondere alla domanda vedono che utilizzando una certa modalità di risposta vengono apprezzate ovvero prendono i 10 punti, essa continuerà a usare sempre lo stesso modo di rispondere quindi, come ho scritto prima, il migliore. Basiamoci poi su un altro piano, mettiamo il caso che ci siano 2 o più risposte che secondo voi rispecchiano la risposta richiesta dal domandante, in questo caso la modalità di votazione da me adottata sarebbe basata dalla quantità di testo ma anche sulla qualità del testo. Ma per me il miglior criterio di votazione di una risposta inviata dal rispondente al domandante deve deciderlo lui, quindi non ci dobbiamo fare mille paranoie sulla modalità di votazione delle risposte date dalle persone, dobbiamo farlo scegliere alla persona che ha chiesto la domanda. Quindi secondo me è pure sbagliato aprire questa sezione di Yahoo! Answers, dato che è abbastanza ovvio che le miglior risposte dobbiano sceglierle i domandanti, questo è quello che penso io.

    Inviato il 3 April 2010 alle 17:03 da Gabriele
  33. Deludente e scandaloso che le scelte dei votanti cadano spesso su risposte contenenti imprecisioni ed errori.
    Spesso i votanti favoriscono l’answeriano doc di turno anche se la sua risposta sembra ispirarsi ad improvvisazioni da clown. Qual è il motivo per cui ciò debba accadere ? Che senso ha votare una risposta mediocre rispetto ad altre, risultato spesso di un impegno serio e responsabile ? Piuttosto di dare riferimenti sbagliati, sarebbe ragionevole non darne, evitando di assegnare i punti nel caso in cui la risposta non venga scelta da chi ha posto la domanda.

    Inviato il 10 April 2010 alle 22:25 da luigi
  34. Grazie. prima non sapevo quale risposta scegliere fra tutte le altre ma ora ho la mente chiare e adesso so quale scegliere e ringraziare per le risposte.
    Grazie 1000

    Inviato il 17 April 2010 alle 11:05 da Jessy 1000
  35. perche non ho avuto risposta alle mie domande?

    Inviato il 19 April 2010 alle 22:35 da patri
  36. proverò a impegnarmi e a fare quello che mi avete detto ( sto gia provando a scrivere completamente le parole! )
    baci baci
    ciao

    Inviato il 1 May 2010 alle 15:52 da Vultur M
  37. Sono nuovissimo, ma entusiasta di Y!A.
    Mi scuso in anticipo se ciò che dico potrebbe essere già stato analizzato, discusso, e “deliberato”.
    Sono un risponditore di problemi scientifici che ringrazia di aver riscoperto l’amore per la propria disciplina.
    Mia modesta proposta in tema di miglior risposta e malcostume associato:
    poter almeno vedere, riferito a chi ha posto la domanda, quale % di miglior risposta ha attribuito in passato.
    Ci sono tanti (e penso di essere tra questi) che si sentono presi in giro da chi fa domande, beneficia delle risposte e fugge….Vorrei almeno vedere chi sono

    Inviato il 26 May 2010 alle 9:31 da giovanni
  38. perchè c’è gente che spara cavolate e si inventa cose solo per fare una domanda?????

    Inviato il 22 June 2010 alle 11:06 da DaRi4LiFe
  39. allora io nn voglio essere polemica ma si deve sapere bene

    Inviato il 29 June 2010 alle 18:18 da celeste
  40. Sopratutto è possibile dare a qualche utente, esperto della sezione in cui amministra, vari permessi, ad esempio bannare i soliti idioti che danno risposte solo per racimolare punti (e quindi eliminare le loro risposte togliendo i due punti o anche di più per “punizione”, magari smettono), chiudere le domande, modificare titoli, ecc.?

    Di solito rispondo nella sezione di matematica e a volte di ingegneria, spesso vedo risposte del tipo “ciao,be la matematica nn è il mio forte ho 12 anni,cmq se non ti rispondono ,fai un altra domanda vedrai che ti diranno la risposta ciao mi dispia ma nn so” oppure “studiare no, eh???” e ancora “*-*” infine “Perchè studi il 2 luglio e ci fai avvilire in piena estate facendoci pensare che mancano solo 8 settimana all inizio della scuola?”, ma ce ne sono un’infinità. Meglio non contare le riposte errate (e con errori a volte molto gravi).

    Chiudo con un altro bel problema: bimbiminkia che scrivono sistematicamente con abbreviazioni da sms, alla fine diventa piuttosto fastidioso.

    Inviato il 3 July 2010 alle 1:18 da L’italiano
  41. auitatemi a capire perche ogni anno diccono ke arriva la fine del mondo????????????

    Inviato il 8 August 2010 alle 21:10 da aniello
  42. Circa un paio di anni fa ero iscritta a questa community, e mi muovevo in particolare su “religione e spiritualità”. Dopo aver esercitato tutta la pazienza che avevo immagazzinato nella vita ho deciso di annullare la registrazione. Motivo? L’incapacità dei gestori (sempre che ce ne siano) di cancellare immediatamente e sempre immediatamente e senza remissione impedire l’accesso a maleducati, insultatori, troll, produttori di oscenità e cose simili. L’incapacità dei di cui sopra di riconoscere le vere risposte fuori tema. Esempio ipotetico: Domanda: 2Ma voi adoratori della nutella in barattolo gigante mangiate solo pane bianco o anche pane integrale?” Risposta (fra le tante): “Gli adoratori della nutella in barattolo gigante sono falsi adoratori della nutella, quelli veri sono solo quelli del bicchiere con disegni dei puffi.”
    La risposta dell’esempio è evidentissimamente fuori tema. Poteva starci in una domanda del tipo “Secondo voi, quali sono i veri adoratori della nutella?”.
    Questi sono solo due tra i tanti motivi che mi fanno dubitare di un reale controllo. Se aggiungiamo che la maggior parte degli account bannati rientra dalla finestra, che evidentemente non c’è uno straccio di controllo sugli IP, davvero mi sembra poco opportuno riprendere a frequentare. Non dico che mi spiacerebbe, anzi, ma vorrei una garanzia di maggiore sicurezza.

    Inviato il 12 August 2010 alle 13:42 da mauri
  43. siete forti

    Inviato il 19 August 2010 alle 17:51 da Luca
  44. Nella sezione Affari-Finanza-Altro ho inviato una risposta ad una domanda di tabaccaio 1970 che recitava ” Spedizioni Romania scorporamento IVA o addirittura inesistente?”.
    La mia è l’unica risposta e, dopo due settimane è ancora in votazione;che senso ha?
    O la chiudete oppure la eliminate, no?
    Grazie, Gianni

    Inviato il 21 August 2010 alle 16:29 da Gianni
  45. Ma il fatto gravissimo è un altro. Figuriamoci,credo che questo problema dello spareggio sia il problema che bisogna vedere per ultimo!
    Il fatto è che moltissimi utenti stanno in sezioni come Adolescenza,e si mettono a dire cose sgradevoli,spiacevoli a chi le legge e recano veramente fastidio,con contenuti e con linguaggio COLORITO. Preferirei ci fosse il ban anche a vita. Non è possibile si continui così,ma credo che purtroppo degli utenti così sgradevoli che tanto se bannati si ricreano altri mille account,saranno per sempre un problema…

    Inviato il 25 August 2010 alle 14:03 da Anonimo
  46. anche a me l’hanno fatto,ho chiesto su come si fa ad andare su internet sulla psp e mi hanno risposto così:NO,quell’utente dovrebbe essere bannato a vita come gli altri no????

    Inviato il 26 August 2010 alle 9:34 da Supersonic27
  47. Credo che se si fa una domanda, allora interessa avere una risposta! Sono molto deluso da quelli che fanno domande e poi le lasciano lì e se ne dimenticano! Capisco che possa essere a volte difficile scegliere, ma forse ci vorrebbe anche un pò più di responsabilità.
    Cmq grazie a tutto il team di answers, è fantastico!
    CHE IL MIO FLAGELLO VI BENEDICA

    Inviato il 27 August 2010 alle 15:02 da flagellatore
  48. grazie

    Inviato il 30 August 2010 alle 11:08 da Sofy
  49. Finché una domanda è in votazione, non possiamo né rispondere né commentare!
    Non è equo!

    A proposito, i commenti non vengono notificati come se fossero risposte? Non sarebbe equo!

    Inviato il 31 August 2010 alle 3:34 da Frase
  50. Per me per ogni ID si dovrebbero avere al massimo 3 account.

    Inviato il 6 September 2010 alle 13:03 da giggio interista
  51. xk gli iscritti devono avere + di 13 anni?è ingiusto

    Inviato il 8 September 2010 alle 20:47 da agnese
  52. Scusate ma perché mi fa scegliere come data di nascita dal 93 in su? Io sono nata nel 94 o____O

    Inviato il 10 September 2010 alle 22:15 da Julez
  53. Sono daccordissimo con il fatto che bebbano essere limitati questii con 5 account che si votano tutte le domande da soli…
    Ma a cosa mai gli servirà

    Inviato il 13 September 2010 alle 16:10 da johnpea
  54. Secondo me è meglio che i ragazzi di età inferiore ai 13 anni siano fuori da yahoo.

    Inviato il 14 September 2010 alle 22:06 da Alessia
  55. Anche Matilde è d’accordo con voi!

    Inviato il 30 September 2010 alle 12:31 da Ryo
  56. io scelgo sempre la miglior risposta non capisco pechè certi non lo fanno in fondo basta solo cliccare il mouse

    Inviato il 2 October 2010 alle 12:32 da vane
  57. si è meglio che ci mettano queste regole..molto interessanti…
    MA CHE STO A DI”’???

    Inviato il 2 October 2010 alle 15:11 da crix
  58. Meglio avere queste regole!!
    Ebbravo Team!! :) :) :)

    Inviato il 17 October 2010 alle 15:18 da Titti.Gilly
  59. ciao a tt !!
    questa è una cosa giustissima….basterebbe ke i signori ke fanno le domande poi si preoccupino di votare la miglior risposta nn ke lascino le domande in sospeso a fare la muffa….anke se questo nn basta certo è vero ke se nn scelgono la miglior risposta quelli ke fanno la domanda noi answerini possiamo semprevotare ma questo nn basta xk anke se io per es voto una risposta nn è detto ke questa sia stata l’unica ad essere votata e cosi magari rimangono 2 risposte cn lo stesso numeri di voti e cosi siamo al punto di partenza….
    secondo me yahoo dovrebbe incitare di più noi answerini a votare dal momento ke a votare nn si paga nnt anzi si guadagna un punto!!!

    Inviato il 8 November 2010 alle 17:34 da erica
  60. Bhè…a dire la verità sono il primo a lasciare le risposte in votazione a marcire. Mi fa rabbia dover spendere 5 punti in una domanda dove esplico il problema che tanto mi irrita per cercare di trovare una soluzione da coloro che rispondono…e MOLTO FREQUENTEMENTE

    Inviato il 25 November 2010 alle 22:29 da Barababà
  61. Bhè…a dire la verità io sono il primo a lasciare le risposte in votazione a marcire. Mi fa rabbia dover spendere 5 punti in una domanda dove esplico il problema che tanto mi irrita per cercare di trovare una soluzione da coloro che rispondono…e molto frequentemente trovo risposte insensate o completamente fuori luogo, e il ché mi manda assolutamente in bestia! Di conseguenza, sono il primo a scegliere la miglior risposta se c’è almeno un pizzico di volontà e di buon senso nella risposta che ricevo, specialmente per ringraziare l’answeriano che mi risponde.

    Inviato il 25 November 2010 alle 22:34 da Barababà
  62. hai perfettamnete ragione…la community di yahoo ha ragione a mettere qst messaggi specialmente sulle domande aperte infatti pochi giorni fa mentre facevo un giro x le domande aperte ho letto una domanda che faceva più o meno così:ma xk le risposte delle domande inrisolte nn le votate in base alla correttezza delle risposte??allora uno scemo risponde ingenuamente così:xk io voto le domande ke fanno i miei amici cosi guadagno punti sia io ke il mio amico..una cosa di qst sito ke di cui mi sn accorto sito sapete cosè?? il punteggio
    Questa votazione dei punti porta le persone,a volte molto stupide, a scrivere cretinate,e ttt qst qst viene fatto a discapito di qll ke ha ftt la domanda ritrovandosi risposte stupide inftt la migliore risposta nn viene mai data e necessariamente l’utente deve lasciare alle votazioni.

    Inviato il 4 December 2010 alle 22:27 da charmed
  63. Mi piace ciò che si scrive nel blog ;-) !!

    Inviato il 5 December 2010 alle 18:45 da axg
  64. si dai andate cosi con queste regole giustisimeee:)

    Inviato il 7 December 2010 alle 19:43 da edward elric
  65. Sono arrivato oggi su Yahoo Answer…

    Saluti
    :-)

    Inviato il 23 January 2011 alle 21:10 da Francesco Cuccuini
  66. Il bastone e la carota è sempre il sistema che funziona in questa società di furbi. Bastano due semplici regole: – chi posta una domanda ha il diritto/dovere di chiuderla con un giudizio di merito. Il merito può essere di 3 tipi

    0 – la risposta è fasulla o fuori tema e si assegna 0 punti a chi ha postato la risposta, così niente punti alle rispsote inutili. (punteggio default alle risposte non vagliate da chi le ha proposte).
    1 – la risposta è in tema, ma non esaustiva oppure non è proprio centrata sulla domanda, e si assegna 1 punto a chi ha postato la risposta., così come ora.
    10 – la miglior risposta e si assegna 10 punti a chi ha postato la risposta., così come ora.

    Se entro un tempo ragionevole chi ha postato la domanda non effettua la valutazione PERDE dei punti, altrimenti guadagna tanti punti quante sono le risposte ricevute con un massimo di 2. Così alle domande senza senso basta non rispondere per penalizzare chi posta solo per fare punti.
    COSA NE PENSATE ?

    Inviato il 19 February 2011 alle 11:29 da Gianfranco
  67. Avete proprio ragione d’ora in poi farò così. ;-)

    Inviato il 25 February 2011 alle 18:56 da Josef Bardi
  68. ben detto! infatti io scelgo sempre una miglior risposta a meno che tutte le risposte contengano un insulto…inoltre contribuisco nella votazione non solo per guadagnare punti ma anche per aiutare answer

    Inviato il 25 February 2011 alle 20:11 da Marco
  69. così si fa!!!!!!!
    XD

    Inviato il 8 April 2011 alle 15:12 da AlicElisa
  70. Avete proprio ragione. In questo modo tutti possiamo aiutare, anche se non sappiamo rispondere!!!!!!!!!

    Inviato il 13 April 2011 alle 17:50 da goga97
  71. Ecco la mia proposta:

    Se entro una settimana (o un periodo di tempo idoneo) da quando è stata posta la domanda, l’utente che ha domandato non vota la migliore (qualora ci sia almeno una risposta!), allora esso perde un tot di punti superiore al totale di punti che otterrebbe domandando e scegliendo la risposta migliore.

    Se dopo questo tempo non si risolve, lui perde i punti e la domanda passa ad altri votanti.

    Penso che questo ridurrà di molto il numero di domande irrisolte.

    Altra idea…
    sistema “feedback” come funziona su ebay.
    Se uno non vota, non solo perde i punti, ma va ad incrementare la sua percentuale di “risposte non risolte”. Questa percentuale dovrebbe essere mostrata insieme alle altre percentuali “positive” così da far capire a chi sta rispondendo con chi ha a che fare…

    Inviato il 16 April 2011 alle 10:39 da the_candyman
  72. yahoo, vi adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Inviato il 18 April 2011 alle 14:27 da Giulia
  73. Lodevole inziativa quella di cercare di chiudere le domande.
    Concordo però solo parzialmente sulle modalità.
    La modalità a pollice la ritengo discretamente pericolosa perchè soggetta ad azioni che possono aver nulla a che fare con i contenuti della risposta (es. risp lunga/difficile, quell’answe. mi sta antipatico, etc.).
    Pertanto non la userei mai come criterio di scelta ma certamente con qualificante le singole risposte.

    Ciao e buon lavoro.

    ps: aggiungo che altri temi magari affrontati ma che non vedo ancora risolti sono experience easy sono quelli dei contenuti: questo sito dovrebbe essere un canale di creazione di una knowledge base potenzialmente potentissima: dove sono le feature per gestirla? Perchè si continuano a vedere spesso post su stessi argomenti già risolti?
    Sperando di essere contibutivo.

    Inviato il 20 May 2011 alle 13:14 da Berrylex
  74. ricordo a tutti ke confermando una miglior risposta si guadagno non un punto, come nella votazione, ma 3 punti

    Inviato il 26 May 2011 alle 17:07 da Cristiano Ronaldo
  75. Io credo che voi dobbiate essere più severi su questo, perchè comunque non tutti prenderanno sul serio questi consigli. Si potrebbe decidere che ad esempio ogni giorno che passa senza scegliere la miglior risposta si tolgono un tot punti. Concordo per questo con the_candyman e spero che comunque si prenderanno delle soluzioni.

    Inviato il 2 June 2011 alle 20:39 da Vanex
  76. Ah ho dimenticato di dire che quando vado a scegliere la miglior risposta va in votazione. Come mai? E come si fa per far funzionare questa cosa? =D

    Inviato il 2 June 2011 alle 20:43 da Vanex
  77. yahoo siete i miei fan e tutti quelli ke sono registrati sul answer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Inviato il 5 June 2011 alle 16:56 da Vasco
  78. Ragazzi ho letto veramente tante proposte.
    Invece vorrei spostare la bandierina un po’ + in la.

    Provate a dare un’occhiata alle sezioni di cui sono “Doc”: e cioè Economia e Aziende e Imprese. Ho deciso di impegnarmi a tenere “pulite” le sezioni il + possibile votando le domande ancora aperte (con raziocinio ovviamente). Economia ormai è allineata, Aziende e Imprese sicuramente + lunga ma fattibile (una 30ina la giorno si fanno facili).
    Quindi proporrei ai vari Doc un po’ di impegno “sociale”: potremmo rendere intere sezioni decisamente + vivibili: ke ne dite?

    SEGNALAZIONE X IL TEAM Y.: tutta una serie di domande risultano nella categoria aperte anche se nn lo sono +: si ricoscono facili in Economia perchè sono quelle old (>4/5 mesi): come mai? Sicuramente problema tecnico facilmente risolvibile.

    Ciao: io nn vi adoro ma siete un buon passatempo ed un ottimo ripasso!!

    Inviato il 8 June 2011 alle 10:43 da Berrylex
  79. ma se inviano brutte risposte piene di parolacce ecc o insulti all utente posso segnalarle in abuso?
    ciaooooo e grazie a tutti

    Inviato il 19 June 2011 alle 20:36 da salvatore
  80. Togliete 50 punti a chi passati 3 giorni non chiude personalmente la domana.
    Vedrete come si risolve il problema.

    Inviato il 13 August 2011 alle 12:01 da marcvs
  81. Grazie team di yahoooooo!

    Inviato il 25 August 2011 alle 11:17 da samuele
  82. Carissimo Staff, innanzitutto mi congratulo per l’iniziativa per il corno d’africa. Volevo comunicarvi (ma forse ne sarete già al corrente, anzi sicuramente) che ad ogni momento della giornata vengono eliminate delle risposte che rispecchiano totalmente le linee guida della community. Orbene, questa situazione sta molto a cuore a me e a tutti gli utenti di answers, soprattutto a quelli a cui vengono eliminate le domande. Penso che la colpa sia da attribuire nella maggior parte dei casi ai cosiddetti TOP REPORTER, ovvero coloro che possono eliminare tutte le domande che vogliono, in quanto hanno ottenuto la fiducia da parte vostra. Spero tanto che la questione non sia presa sottogamba. Arrivederci.

    Inviato il 3 September 2011 alle 15:18 da LED
  83. Saro’ brevissima,solo oggi ho cominciato a rispondere ad alcune domande,non volevo certo 10 punti,ed invece ho notato che la cosa importante sono i pollici???????mi stanno letteralmente massacrando perche’ non ho diritto di ribellarmi,in quanto non posso ancora votare,la trovo una cosa meschina e priva di rispetto per chi cerca di dare come me una buona risposta,magari non sara’ condivisa,ma non accetto le cose senza motivo,se continua cosi esco dal gruppo,la trovo una stupida gara e secondo me si esce dal vero stile che voleva improntare yahoo.Ciao

    Inviato il 12 October 2011 alle 17:15 da principessinatat
  84. grazie dell’ aiuto

    Inviato il 8 January 2012 alle 18:07 da ciao ciao
  85. E’ una cosa utile ricordare agli utenti di scegliere sempre la rispsota; perchè ci sono tanti casi in cui i troll rispondono e poi si autovotano ricevendo così dieci punti ingiustamente… Se invece si sceglie la rispsota o si elimina la domanda quando non ci sono risposte sufficientemente chiare si evitano queste situazioni. Buon lavoro. Saluti.

    Inviato il 29 March 2012 alle 15:20 da Dario®
  86. Sono nuovo ma, non mi sembra questa tragedia, l’attenzione prestata dal team è già una garanzia,poi le risposte sceme si riconoscono e non gli si risponde, le altre che cercano di aiutare: cerchiamo quelle più facili da applicare ed eventualmente da togliere, quando troviamo quella buona facciamo lo sforzo di comunicarcelo attraverso questo blog. GRAZIE Costanzo Pinotti

    Inviato il 7 April 2012 alle 23:38 da Costanzo Pinotti
  87. secondo me costanzo pinotti ha pienamente ragione però secondo me bisogna rispondere a TUTTE le domande che siano facili o no

    Inviato il 26 February 2013 alle 11:03 da lulu

Invia un commento

richiesto
richiesta (nascosta)